Scienze BeFan

Bagliori nel cielo notturno: sono fulmini a ciel sereno

In queste notti di fine anno vale veramente la pena di scrutare il cielo alla ricerca di situazioni irripetibili.

14 dicembre, 2012 by Stefania Amato in News con 0 Commenti

Dopo l’asteroide, che ha sfrecciato a qualche milione di chilometri dal nostro Pianeta, le notti appena trascorse sono state caratterizzate da bagliori di luce. Questo strano fenomeno di cui non si ha traccia nel recente passato, ha interessato numerosi italiani che hanno scrutato il cielo per ore. Ma cosa rappresentano questi bagliori?

Questi “fulmini a ciel sereno”, così vengono chiamati comunemente in astronomia, non sono altro che bagliori di luce dovuti al contatto di correnti umide ascensionali, che vengono a scontrarsi con l’atmosfera terrestre generando appunto questi lampi improvvisi.

Il fenomeno avvistato in molte zone della nostra penisola, tra le 21:00 e le 22:00, ha destato veramente molto clamore, soprattutto nel mondo dei Social Network. Molti utenti infatti, hanno già ribattezzato il fenomeno come un avvertimento, che andrebbe a confermare l’ipotesi della fine del mondo stabilita dai Maya per la data del 21 Dicembre 2012.

Sicuramente quello che si può confermare è lo strabiliante potere della natura ancora poco conosciuto dal genere umano che continua a stupire.

bagliore notturno Bagliori nel cielo notturno: sono fulmini a ciel sereno

 

 

 

Tag: ,

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads:
Ads: